Prova la nuova selezione Alta Langa VS TrentoDOC Scopri di più
Prova la nuova selezione Alta Langa VS TrentoDOC Scopri di più

WINE BOX

All’ombra delle Dolomiti

69,00

COD SEL00002 Categorie ,

Le bollicine in Trentino hanno una storia antica: i primi accenni di produzione risalgono alla metà del 1800, ma fu solo nel 1902, grazie all’intuizione dell’ enologo Giulio Ferrari, che si notò la somiglianza orografica e climatica del territorio con la celebre Champagne

 

Tutto ebbe iniziò con l’importazione della prima barbatella di chardonnay dalla Francia e il resto è storia. 

 

Il territorio trentino si combina perfettamente con il metodo classico: il clima e l’altitudine  sono ideali per la coltivazione dei vitigni adatti alla spumantizzazione

 

I vigneti sono tutti ad altitudini comprese fra 200 e 800 metri, con un clima caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.  

 

Sono proprio le escursioni termiche a imprimere profumi decisi e ad aumentare esponenzialmente l’acidità delle uve, il suolo roccioso fa poi il resto. Condizioni uniche che permettono di produrre vini spumante di straordinaria struttura e intensità.

 

Lo chardonnay, naturalmente, ne è il protagonista insieme al Pinot Nero. Si coltiva anche il Pinot Bianco, che contribuisce con la sua carica aromatica e, in minor quantità, anche il Pinot Meunier apprezzato per la sua grande capacità di adattarsi a terreni e a climi meno stabili. 

 

Si vendemmia presto per preservare l’acidità delle uve, che vengono schiacciate con pressatura soffice e poi si fanno fermentare.

 

Il risultato? Vini fini ed eleganti, di grande freschezza e persistenza, oltre che una sapidità siderale, struttura e spessore. 

 

Il Trentino si fregia anche di uno dei primati più importanti in ambito vitivinicolo: il Trento Doc è stato il primo spumante in Italia, e uno dei primi al mondo, a ottenere la Doc.

 

Abbiamo selezionato per te 3 bollicine provenienti dal Trentino che devi assolutamente assaggiare:  
Villa Corniole – SALÍSA Trento DOC Metodo Classico Brut 2016
  Villa Corniole ha una storia che parte da lontano: generazioni di viticoltori che hanno costruito e modellato uno dei panorami più suggestivi del Trentino, dove i terrazzamenti vitati rendono la viticoltura Eroica. Siamo in Valle di Cembra, una valle unica dove altitudine, esposizione al sole e un terreno ricco sono gli elementi principali per la produzione di un grande vino Spumante Trento Doc.  Qui la famiglia Pellegrini produce vini estremi, e il principio guida che viene seguito è che ogni varietà ha il proprio suolo d’elezione e ogni vigneto dà origine a vini unici. Per questo lo Chardonnay d’altitudine viene riservato unicamente alla spumantizzazione. Il Salisa trova la sua origine nei vigneti coltivati sui terreni calcarei posti a 500 m di altitudine dove si riescono a ottenere uve ben mature ma con un’elevata acidità.  Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, ha un perlage molto fine e persistente. Profumo elegante ed intenso, gusto deciso, buona sapidità e bella acidità.  Un vino verticale, fresco, fragrante, espressione dell’eleganza della Valle di Cembra.   
Pravis – Blaudorè Trento DOC Metodo Classico Extra Brut 2017
  Ai piedi di Castel Madruzzo, esposta al sole come al vento che mitiga la vallata, si erge in una struttura completamente avvolta dalle rocce calcaree la cantina PravisLe colline dei monti Cavedine sono l’habitat dove cresce e matura il Pinot Nero: i vigneti si trovano a 600 mt di altitudine e il terreno è composto da marne calcaree.  Per mantenere perfetti i livelli di acidità e maturità, le uve vengono raccolte a fine agosto e il vino viene affinato in parte in legno, per ottenere maggiore complessità, e in parte in acciaio. Blaudorè è un spumante di colore giallo paglierino.  Il perlage è fine e persistente, al palato è fresco, equilibrato e sapido. Il finale è lungo e di ottima persistenza per un vino fine ed elegante.  
Piffer – Vulcanite Talento Metodo Classico Dosaggio Zero 2016
  Vito Piffer è un autentico fuoriclasse delle bollicine, che è riuscito a incantare con bottiglie di immenso pregio e fascino. Nato da pochi anni, il suo è uno spumantificio a conduzione familiare nel comune di Lavis, in Trentino.  L’ esperienza e la passione che lo lega al territorio, gli hanno permesso di non lasciare niente al caso: lo studio sulla geologia e sulla geomorfologia dei terroir ha portato a impiantare i vigneti sui porfirici della Valle di Cembra e sui policomposti delle Colline Moreniche nella Valle dell’Adige.  Pochissimi sono gli ettari vitati e l’uva è raccolta rigorosamente a mano. Vulcanite è uno spumante di grande eleganza e carattere realizzato da Chardonnay in purezza. Di colore giallo paglierino luminoso, ha un perlage fitto e vivace. Al palato è elegante, fresco e pulito, e la mineralità ricorda molto la roccia e le istanze ipogee. Rimane a “dosaggio zero” per preservare la sua unicità ed esaltare il legame con il terreno sul quale sono coltivate le vigne.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Filtra prodotti per
Viticoltura eroica

Con il termine viticoltura eroica ci si riferisce a una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale.[1]

Tipicamente gli appezzamenti di questo genere di viticoltura sono piccoli ma di elevata qualità.

Vino Biologico
Vino biologico

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici.