Prova la nuova selezione Alta Langa VS TrentoDOC Scopri di più
Prova la nuova selezione Alta Langa VS TrentoDOC Scopri di più

WINE BOX

Alta Langa VS TrentoDOC – 50% Chardonnay 50% Pinot Nero

45,00

COD SEL00010 Categorie , ,

QUESTA SELEZIONE CONTIENE:

Alta Langa e Trento Doc hanno elementi in comune, a partire dalle uve, ma quali sono?

Innanzitutto, l’Alta Langa prevede 2 tipologie di spumante: Alta Langa e Alta Langa Rosato.

Le uve utilizzate sono Chardonnay e/o Pinot Nero dal 90 al 100%. Si possono integrare anche uve provenienti da vitigni non aromatici idonei alla coltivazione in Piemonte per l’eventuale percentuale residua.

La permanenza sui lieviti minima è di 30 mesi per la Versione Base, e 36 mesi per la Versione Riserva. Tutti gli spumanti sono millesimati, realizzati solo con le uve migliori della stessa annata.

La resa delle uve è di 11 tonnellate per ettaro e il titolo alcolometrico minimo è del 9,5%.

Anche il Trento Doc prevede 2 tipologie di spumante: bianco e rosato. La denominazione prevede tre differenziazioni a seconda del periodo minimo di affinamento:

  • Versione Classica: con un minimo di 15 mesi sui lieviti.
  • Millesimato: con almeno 24 mesi sui lieviti e realizzato con i vini derivanti da una singola annata.
  • Riserva: realizzato con le migliori uve delle migliori annate e almeno 36 mesi sui lieviti, Diverse case spumantistiche in realtà aumentano di molto la permanenza sui lieviti per rendere il prodotto complesso e riconoscibile.

Chardonnay e Pinot Nero sono protagonisti indiscussi ma il disciplinare prevede anche Pinot Bianco, che contribuisce con la sua carica aromatica, e, in minor quantità, il Pinot Meunier apprezzato per la sua grande capacità di adattarsi a terreni e a climi meno stabili.

La resa delle uve è di 15 tonnellate per ettaro mentre il titolo alcolometrico minimo è di 9%.

Alta Langa Extra Brut 2016 Vs Tananai Trento Doc Brut 2016
Per la serie Alta Langa contro Trento Doc oggi vediamo in sfida due grandi viticoltori: Roberto Garbarino e Borgo dei Posseri.   Roberto Garbarino è una realtà giovane ma piena di passione. Nata nel 2010 per inseguire il sogno di produrre bollicine di qualità, nel 2013 è tra i più piccoli produttori dell’Alta Langa con 2000 bottiglie.   L’Alta Langa Extra Brut 2016 è un metodo classico ottenuto con 50% Chardonnay e 50% Pinot Nero coltivati a oltre 400 metri slm. Fa almeno 36 mesi sui lieviti e alla sboccatura viene aggiunta la liqueur d’expedition per renderlo Extra Brut.   Di colore giallo paglierino ha un perlage fine e persistente. Il profumo è elegante, con note interessanti di fiori di campo, frutta a polpa bianca, miele d’acacia e piccola pasticceria. Al gusto è delicato, sapido, di buona freschezza e ottima persistenza.   Un vino spumante che regala una pienezza e una piacevolezza incredibili.   Sospeso tra la valle solcata dall’Adige e le cime che portano verso le dolomiti troviamo Borgo dei Posseri. Siamo ad Ala, in provincia di Trento, con una superficie di circa 230 ettari di cui 21 a vigna.   Tananai Trento Doc Brut 2016 è un metodo classico composto sempre da 50% Chardonnay e 50% Pinot Nero. Dopo 8 mesi in acciaio fa 32 mesi di affinamento sui lieviti, e alla sboccatura viene aggiunta la liqueur d’expedition per renderlo Brut.   Di colore giallo paglierino intenso, ha un perlage fine e persistente. Il profumo è intenso e intrigante di fiori bianchi, frutta a polpa gialla e note di piccola pasticceria. Al gusto è morbido ed elegante, sapido, con una bella freschezza e un finale persistente.   Uno spumante con una struttura importante, piena, intensa e persistente, che esalta l’inconfondibile e bellissima acidità data dalle uve provenienti dai terreni di montagna.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Filtra prodotti per
Viticoltura eroica

Con il termine viticoltura eroica ci si riferisce a una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale.[1]

Tipicamente gli appezzamenti di questo genere di viticoltura sono piccoli ma di elevata qualità.

Vino Biologico
Vino biologico

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici.