COD 1501214000003 Categorie , Tag , , , ,

Asprinio Metodo Martinotti Brut - I Borboni

15,00

Solo 2 pezzi disponibili

Produttore

I Borboni

Denominazione

Vino Spumante Qualità

ZONA DI PRODUZIONE

Campania - Casertano (CE)

VITIGNO

Asprinio 100%

VINIFICAZIONE

Presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Martinotti

DOSAGGIO

Brut

AFFINAMENTO

Sui lieviti in autoclave

GRADAZIONE ALCOLICA

12,5%

FORMATO

0.75 l

TEMPERATURA SErVIZIO

6 °C

ANNATA

s.a.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Vitae AIS
3/4

ALTRE INFORMAZIONI

Colore giallo paglierino con perlage abbastanza fine e persistente. Profumo intenso, di fiori bianchi e agrumi. Gusto secco, con una buona acidità, sapido e persistente.

Cantina storica del casertano, la famiglia Numeroso, a Lusciano, si dedica alla viticultura fin dai primi del 1900, producendo da sempre vino asprinio e contribuendo in modo decisivo al suo recupero. L’asprinio è un vitigno autoctono e a piede franco della provincia di Caserta, che proprio in queste zone trova un microclima particolarmente favorevole alla coltivazione tradizionale e alla produzione di vino fermo e spumante. Carlo Numeroso fonda I Borboni nel 1982, con lo scopo di valorizzare il territorio e questo storico vitigno, anche tramite il nome dell’azienda, dedicato all’epoca borbonica, in cui l’Asprinio era largamente diffuso e apprezzato. La cantina produce vini spumanti, con passione e innovazione continua, esaltando in particolar modo la riconoscibilità degli aromi varietali e le caratteristica mineralità dei terreni vulcanici.

Aperitivo – Pizza

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Filtra prodotti per
Viticoltura eroica

Con il termine viticoltura eroica ci si riferisce a una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale.[1]

Tipicamente gli appezzamenti di questo genere di viticoltura sono piccoli ma di elevata qualità.

Vino Biologico
Vino biologico

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici.