COD 0601114000013 Categorie , Tag , , , , ,

Bàsura Oscura Metodo Classico Brut - Durin

30,00

Esaurito

Produttore

Durin

Denominazione

Vino Spumante Qualità

ZONA DI PRODUZIONE

Liguria - Valle Arroscia (SV)

VITIGNO

Pigato 100%

VINIFICAZIONE

Presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico

DOSAGGIO

Brut

AFFINAMENTO

Almeno 30 mesi sui lieviti

GRADAZIONE ALCOLICA

12.5%

FORMATO

0.75 l

TEMPERATURA SErVIZIO

8 °C

ANNATA

s.a.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Vitae AIS
3/4

ALTRE INFORMAZIONI

Colore giallo paglierino, con perlage fine e persistente. Profumo che richiama i fiori bianchi, il cedro candito e un piacevole profumo di pan brioche. Il gusto è elegante con una buona acidità, stupenda sapidità e un’ ottima persistenza gusto-olfattiva.

L’azienda Durin, nel comune di Ortovero, ha una storia più che centenaria, infatti le sue origini risalgono ai primi del 900 e Antonio incarna la terza generazione di vignaioli in casa Basso. Siamo in Valle Arroscia, nel Savonese, dove le vigne offrono panorami con pochi eguali, appezzamenti di terra dalle pendenze importanti e una viticoltura Eroica, passando da 70 a 600 metri sul livello del mare. Il clima mite e la brezza marina, che dalla costa raggiunge la valle, creano un equilibrio perfetto per dare vita a un vino Spumante con una sapidità tutta Ligure. La passione per le bollicine, in casa Durin è una cosa seria, il fiore all’occhiello di tutta la produzione vinicola e l’azienda ha scelto un posto magico e unico per l’affinamento dello Spumante Metodo Classico: le grotte di Toirano. In questo clima affascinante che racchiude archeologia, storia e cultura che nasce il vino spumante, da uve autoctone, tra i più rappresentativi e unici della penisola.

Aperitivi – Antipasti di mare – Primi di pesce – Spaghetti vongole e pomodorini

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Filtra prodotti per
Viticoltura eroica

Con il termine viticoltura eroica ci si riferisce a una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale.[1]

Tipicamente gli appezzamenti di questo genere di viticoltura sono piccoli ma di elevata qualità.

Vino Biologico
Vino biologico

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici.