Blanc du Blanc Valle d'Aosta DOC Metodo Classico Brut 2018 - Cave Mont Blanc

19,00

Esaurito

Produttore

Cave Mont Blanc

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

ZONA DI PRODUZIONE

Valle D'Aosta - Morgex (AO)

VITIGNO

Prié Blanc 100%

VINIFICAZIONE

Presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico

DOSAGGIO

Brut

AFFINAMENTO

Almeno 15 mesi sui lieviti

GRADAZIONE ALCOLICA

11,5%

FORMATO

0.75 l

TEMPERATURA SErVIZIO

6 °C

ANNATA

2018

PREMI E RICONOSCIMENTI

ALTRE INFORMAZIONI

Colore giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente. Profumo intenso di fiori di campo, agrumi e frutta a polpa bianca. Gusto di incredibile freschezza, che richiama le note di agrumi, ottima persistenza.

La Cave de Morgex et de La Salle è stata fondata agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso, nel 1983 per la precisione, a Morgex, comune situato sul tratto ovest della zona vitivinicola della Valle d’Aosta, nella Valdigne, sulla sponda orografica sinistra della Dora Baltea. L’azienda vitivinicola Cave de Morgex et de La Salle è una realtà cooperativa che riunisce pressappoco cento soci. I circa venti ettari di proprietà, posti a un’altitudine che va dai 900 ai 1200 metri sul livello del mare, arrivano a lambire i piedi dei ghiacciai del Monte Bianco, e sono coltivati in maniera a dir poco coraggiosa ed eroica, viste le condizioni territoriali e ambientali alquanto ostiche e impervie.

Aperitivo – Lardo DOP e Flan di verdure con fonduta.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Filtra prodotti per
Viticoltura eroica

Con il termine viticoltura eroica ci si riferisce a una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale.[1]

Tipicamente gli appezzamenti di questo genere di viticoltura sono piccoli ma di elevata qualità.

Vino Biologico
Vino biologico

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici.