COD 1305114201803 Categorie , Tag , , , ,

Cavalier Vincenzo Verdicchio di Matelica DOC Metodo Classico Brut 2018 - Tenuta Piano di Rustano

18,00

Disponibile

Produttore

Tenuta Piano di Rustano

Denominazione

Verdicchio di Matelica DOC

ZONA DI PRODUZIONE

Marche - Castelraimondo (MC)

VITIGNO

Verdicchio 100%

VINIFICAZIONE

Presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico

DOSAGGIO

Brut

AFFINAMENTO

Almeno 24 mesi sui lieviti

GRADAZIONE ALCOLICA

12 %

FORMATO

0,75 l

TEMPERATURA SErVIZIO

8-10

ANNATA

2018

PREMI E RICONOSCIMENTI

Bibenda
4/5

ALTRE INFORMAZIONI

Giallo paglierino, perlage fine e persistente. All’olfatto è avvolgente ed intenso con note di mela grattugiata, camomilla, malva e una delicata fragranza di lievito. In bocca il palato è accarezzato da una bollicina sottilissima, emergono poi le note eleganti di nespola, pesca bianca e mandorla. Chiude con un piacevole senore agrumato e minerale.

La Tenuta Piano di Rustano è situata nelle alte Terre Maceratesi, dove forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, incidono sull’attività biologica della vite e di conseguenza sulla qualità dei vini prodotti. I terreni della Tenuta, oltre a produrre vino e miele, sono anche utilizzati per l’agricoltura tradizionale. Si produce un olio di oliva di ottima qualità. Sono presenti diverse zone boschive ed una parte è anche coltivata con noci e ciliegi da legno.La cantina è situata al pian terreno del palazzo di Piano di Rustano, abitato dalla famiglia Lebboroni per 4 generazioni. Con i suoi circa 350 mq è divisa in sala pigiatura, sala vinificazione, sala affinamento e barricaia. La sala pigiatura per tutto il periodo dell’anno in cui non viene utilizzata per il suo scopo principale è destinata a piccola sala convegni, per mostre ed eventi culturali.

Ottimo a tutto pasto, dall’aperitivo fino ai secondi piatti. Si sposa bene con portate di pesce e carni bianche, con il ciauscolo (salume tipico delle Marche) e con formaggi a pasta molle. Top con crudité di pesce spada con salsa al mango.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Filtra prodotti per
Viticoltura eroica

Con il termine viticoltura eroica ci si riferisce a una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale.[1]

Tipicamente gli appezzamenti di questo genere di viticoltura sono piccoli ma di elevata qualità.

Vino Biologico
Vino biologico

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici.