COD 1702114201303 Categorie , Tag , , ,

In Sinfonia Metodo Classico Brut 2013 - Estasi - Franco di Filippo

23,00

Esaurito

Produttore

Estasi - Franco di Filippo

Denominazione

Moscato di Trani DOC

ZONA DI PRODUZIONE

Puglia - Trani

VITIGNO

Moscato Reale di Trani 100%

VINIFICAZIONE

Presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico

DOSAGGIO

Brut

AFFINAMENTO

Almeno 18 mesi sui lieviti

GRADAZIONE ALCOLICA

12%

FORMATO

0.75 l

TEMPERATURA SErVIZIO

8 °C

ANNATA

2013

PREMI E RICONOSCIMENTI

ALTRE INFORMAZIONI

Colore giallo dorato brillante con perlage fine. Profumo intenso con note agrumate, fichi secchi, datteri, e nocciole tostate. Gusto morbido, di ottima sapidità e di buona persistenza.

Azienda agricola attiva dal 1887 e da sempre concentrata alla valorizzazione del Moscato Reale di Trani, un pregiato vitigno autoctono dell’Anno Mille. Con l’ingresso in azienda di Franco di Filippo, nipote di Francesco, al principio degli anni 2000 l’azienda ha avuto un forte slancio, con un notevole cambiamento delle metodologie di lavoro e dell’approccio al mercato. Recentemente, l’azienda ha iniziato una nuova sfida con la produzione di spumante metodo classico da Moscato Reale, un prodotto unico nel mondo vinicolo declinato sia in versione brut che pas dosè. Il Moscato di Trani è considerato il vino D.O.C. più nobile e antico di Puglia. Già negli anni intorno al Mille i Veneziani presero a far commercio di questo vino, sino a firmare un accordo in proposito con la “Dogana di Trane”. Il conte di Trani, Roberto d’Angiò (sec. XIV), se ne occupò tanto da porre un limite alle esportazioni del vino di qualità dai porti del Regno di Napoli, provocando così il malumore dei mercanti Veneziani. Nel ‘500 il celebre viaggiatore Fra’ Leandro Alberti, autore di una monumentale “Descrittione” dell’Italia ne aveva apprezzato la bontà definendolo “tanto eccellente ch’è cosa molto delicata da gustare”. Da allora il “Moscato di Trani” ha continuato a essere sempre più apprezzato, fino a giungere al 1974 allorchè con l’avvento della D.O.C. fu perfezionato e nobilitato.

Aperitivo – Formaggi

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Filtra prodotti per
Viticoltura eroica

Con il termine viticoltura eroica ci si riferisce a una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale.[1]

Tipicamente gli appezzamenti di questo genere di viticoltura sono piccoli ma di elevata qualità.

Vino Biologico
Vino biologico

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici.