fbpx

Metodo Classico di grande carattere, da uve di Trebbiano Toscano e una sosta sui lieviti di almeno 36 mesi. Ideale come aperitivo e perfetto per accompagnare antipasti misti di terra.

Cupelli Spumanti

L’EREDE Metodo Classico Brut Riserva Millesimato 2013

24,00

Disponibile

Produttore

Cupelli Spumanti

Denominazione

Vino Spumante Qualità

ZONA DI PRODUZIONE

Toscana - San Miniato Pisa (PI)

VITIGNO

Trebbiano Toscano 100%

VINIFICAZIONE

Presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico

DOSAGGIO

Brut

AFFINAMENTO

Almeno 36 mesi sui lieviti

GRADAZIONE ALCOLICA

12.5%

FORMATO

0.75 l

TEMPERATURA SErVIZIO

6 °C

ANNATA

2013

PREMI E RICONOSCIMENTI

Vitae AIS
3/4

ALTRE INFORMAZIONI

Colore giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e continuo e spuma abbondante e cremosa con buona persistenza di una tenue corona. Profumo intenso di frutta gialla e agrumi canditi unito a fragranze di lievito. Gusto persistente, ottima acidità e piacevole finale di frutta gialla e crosta di pane.

Situata a San Miniato, a metà strada tra Pisa e Firenze, l’azienda Cupelli inizia a coltivare la vite dal 1952 e a produrre, secondo le tradizioni, vini IGT di grande qualità e Vin Santo Toscano da vitigni autoctoni come Trebbiano Toscano, Malvasia bianca, Colombana, Canaiolo, Sangiovese, Ciliegiolo. I vini che produceva la vecchia cantina condotta da Amelio Cupelli, presentavano già allora qualità notevoli in termini di acidità e freschezza, e proprio dall’osservazione di queste prime condizioni e dalle ferma convinzione del grande potenziale dell’area, ha preso forma il progetto di spumantizzazione. I vigneti, circa 8 ettari, sono situati nella zona pia­neggiante del territorio sanminiatese, dislo­cati in diverse frazioni, affondano le radici nei terreni complessi a medio impasto limo-sabbioso con una forte presenza di fossili marini e argille. La vicinanza al corso del fiume Arno permette di godere di un microclima mite e ventilato: questa valle è un corridoio natu­rale fra il mare e i rilievi montuosi, dove le correnti mitigano le estati calde e favorisco­no le escursioni termiche. La voglia di crescere e rinnovarsi ha portato l’azienda a percorrere l’ambizioso progetto sulle varietà autoctone a partire dal 2008. La conoscenza del territorio e la cura meticolosa dei vigneti ha reso possibile un’interpretazione nuova e diversa delle uve Trebbiano e Canaiolo, impiegate per la produzione degli spumanti metodo classico. Oggi Ivana Cupelli, figlia di Amelio è affiancata dai figli Marco e Sara. Le bollicine Cupelli nascono dall’intento di esaltare quelle che sono le caratteristiche organolettiche naturali delle uve, mantenendole ben riconoscibili anche dopo le lunghe maturazioni sui lieviti.

Aperitivo – Antipasto di terra

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Riscatta
il tuo buono!

Per informazioni su come vengono trattati i tuoi dati consulta la Privacy policy 

 

*Ti invieremo una mail sulle modalità di utilizzo dello sconto che ti abbiamo riservato.

per te

30

in buoni sconto*

Filtra prodotti per
Viticoltura eroica

Con il termine viticoltura eroica ci si riferisce a una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale.[1]

Tipicamente gli appezzamenti di questo genere di viticoltura sono piccoli ma di elevata qualità.

Vino Biologico
Vino biologico

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici.