COD 0418311000003 Categorie , Tag , ,

L'Essenziale Colli Trevigiani IGT Metodo Ancestrale - Ruge

9,90

Solo 2 pezzi disponibili

Produttore

Ruge

Denominazione

Colli Trevigiani IGT

ZONA DI PRODUZIONE

Veneto - Valdobbiadene (TV)

VITIGNO

Glera 100%

VINIFICAZIONE

Presa di spuma in bottiglia senza sboccatura secondo Metodo Ancestrale

DOSAGGIO

Dosaggio Zero

AFFINAMENTO

In bottiglia senza sboccatura

GRADAZIONE ALCOLICA

11 %

FORMATO

0,75 l

TEMPERATURA SErVIZIO

8 °C

ANNATA

s.a

PREMI E RICONOSCIMENTI

ALTRE INFORMAZIONI

Aspetto: colore giallo paglierino, leggero perlage fine e persistente. Profumo: note fresche e fruttate unite al caratteristico “crosta di pane”, si passa via via nel tempo a note sempre più complesse derivate dal contatto con il lievito. Sapore: asciutto e piacevolmente amarognolo.

Ruggero e Andrea Ruggeri sono nati e cresciuti nella splendida cornice di Valdobbiadene, ne conoscono la tradizione e sono consapevoli delle diverse evoluzioni che ha avuto questo territorio. Dal 2010 i due giovani Ruggeri hanno deciso di scendere in campo, partendo da quella che era l’eredità familiare, costituita da circa cinque ettari vitati situati nelle terre della frazione di Santo Stefano, per l’appunto a Valdobbiadene. È nata così la cantina “Ruge”.

Come da tradizione veneta, il suo abbinamento ideale è con gli insaccati come soppressa, ossocollo e lonza e addirittura lo spiedo di pollo e costicine e le salsicce di maiale alla griglia.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Filtra prodotti per
Viticoltura eroica

Con il termine viticoltura eroica ci si riferisce a una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale.[1]

Tipicamente gli appezzamenti di questo genere di viticoltura sono piccoli ma di elevata qualità.

Vino Biologico
Vino biologico

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici.