COD 0411314000003 Categorie , Tag , , ,

Roncaie Sui Lieviti Metodo Ancestrale - Menti

18,00

Esaurito

Produttore

Menti

Denominazione

Fuori denominazione

ZONA DI PRODUZIONE

Veneto - Gambellara (VI)

VITIGNO

Garganega 100%

VINIFICAZIONE

Presa di spuma in bottiglia senza sboccatura secondo Metodo Ancestrale

DOSAGGIO

Brut

AFFINAMENTO

In bottiglia senza sboccatura

GRADAZIONE ALCOLICA

11,5%

FORMATO

0.75 l

TEMPERATURA SErVIZIO

6 °C

ANNATA

s.a.

PREMI E RICONOSCIMENTI

ALTRE INFORMAZIONI

Colore giallo paglierino con leggera velatura come da tipologia. Profumo delicato, con note floreali e di agrumi. Gusto secco, con richiami agrumati, sapido e con un finale ammandorlato.

L’azienda Menti si trova a Gambellara da fine ‘800, dove il suo fondatore Giovanni coltivava su terreni di origine vulcanica uve Garganega, legumi, verdure e frutti. Nel dopoguerra la gestione dell’azienda venne affidata al figlio Antonio, che incrementò la produzione di uva e iniziò a fare vini passiti e secchi. Da metà anni sessanta Antonio fu affiancato da suo figlio Giovanni che diede un’ulteriore spinta all’azienda, iniziando ad imbottigliare i vini di Gambellara.
Nel 2004 inizia la conversione al Biologico, grazie a Stefano, figlio di Gianni, che giunto alla quarta generazione di vignaioli, gestisce l’azienda e propone vini di qualità e carattere “volutamente declassati” a vini da tavola.
Grande attenzione per la terra e la vigna, l’azienda valorizza l’uva Garganega e da anni è un punto di riferimento nel Veneto e in Italia per quanto riguarda la produzione di vino Biologico.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Filtra prodotti per
Viticoltura eroica

Con il termine viticoltura eroica ci si riferisce a una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale.[1]

Tipicamente gli appezzamenti di questo genere di viticoltura sono piccoli ma di elevata qualità.

Vino Biologico
Vino biologico

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici.