Novità Prova la nuova selezione di bollicine dedicata all’Alto Adige! Scopri di più

SALÍSA Trento DOC Metodo Classico Brut 2016 - Villa Corniole

25,00

Disponibile

Produttore

Villa Corniole

Denominazione

Trento DOC

ZONA DI PRODUZIONE

Trentino - Valle di Cembra (TN)

VITIGNO

Chardonnay 100%

VINIFICAZIONE

Presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico

DOSAGGIO

Brut

AFFINAMENTO

Almeno 40 mesi sui lieviti

GRADAZIONE ALCOLICA

12.5%

FORMATO

0.75 l

TEMPERATURA SErVIZIO

8 °C

ANNATA

2016

PREMI E RICONOSCIMENTI

Vitae AIS
3/4

ALTRE INFORMAZIONI

Colore giallo paglierino con riflessi verdolini con perlage molto fine e persistente. Profumo elegante ed intenso, con note floreali e di erbe officinali, ma anche frutta secca e pan brioche. Gusto deciso, con un perlage fine che rende il sorso cremoso, morbido, con una buona sapidità e una bella acidità. Ottima persistenza.

Villa Corniole si trova nella Val di Cembra, in uno dei panorami più suggestivi del Trentino, dove i terrazzamenti vitati rendono la viticoltura Eroica. Un valle unica dove altitudine, esposizione al sole e un terreno ricco sono gli elementi principali per la produzione di un grande vino Spumante Trento Doc. Il progetto della famiglia Pellegrini è guidato dalla passione per la vigna e dal costante desiderio di studio e innovazione in un contesto che con muretti a secco, piccoli appezzamenti e pendenze importanti rendono un paesaggio alpino di rara bellezza. La presa di spuma avviene con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. I vini prodotti sono di massima qualità, confermando l’eccezionale vocazione della Val di Cembra per la produzione di Spumante.

Aperitivo – Antipasti di mare – Primi di pesce – Insalata di polpo con patate

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Filtra prodotti per
Viticoltura eroica

Con il termine viticoltura eroica ci si riferisce a una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale.[1]

Tipicamente gli appezzamenti di questo genere di viticoltura sono piccoli ma di elevata qualità.

Vino Biologico
Vino biologico

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici.