COD 0311144201503 Categorie , Tag , , , , ,

Satèn Franciacorta DOCG Metodo Classico Brut 2015 - Mosnel

25,00

Disponibile

Produttore

Mosnel

Denominazione

Franciacorta DOCG

ZONA DI PRODUZIONE

Lombardia - Franciacorta (BS)

VITIGNO

Chardonnay 100%

VINIFICAZIONE

Presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico

DOSAGGIO

Brut

AFFINAMENTO

Almeno 36 mesi sui lieviti

GRADAZIONE ALCOLICA

12%

FORMATO

0.75 l

TEMPERATURA SErVIZIO

6°C

ANNATA

2015

PREMI E RICONOSCIMENTI

Vitae AIS
3/4
Bibenda
4/5
Sparkle
4/5
Gamberorosso
3/3

ALTRE INFORMAZIONI

Colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. Profumo elegante e fine di fiori bianchi, agrumi, pesca e piccola pasticceria. Gusto delicato, minerale, con una piacevole sapidità e una buona persistenza.

La cantina Mosnel si trova nel cuore della Franciacorta, a Camignone, e ha sede all’interno di una spettacolare residenza cinquecentesca ereditata dalla famiglia Barboglio nel 1836. Dal 1976 è stato abbandonato il nome “Azienda Agricola Barzanò Barboglio” per l’attuale “Il Mosnel”, toponimo dialettale che significa pietraia, cumulo di sassi, a indicare le caratteristiche dei terreni su cui sorge l’azienda stessa. Condotta dalla quinta generazione di vignaioli, è al momento guidata dai figli di Emanuela Barboglio, Giulio e Lucia Barzanò, che con determinazione e costanza seguono con rigore quella che da sempre è la filosofia aziendale. Grande rispetto per l’ambiente, alta densità di viti per ettaro e bassa resa di uva per pianta sono i criteri che regolano la coltivazione dei quaranta ettari di vigneto di proprietà, da cui sono raccolte uve di altissimo livello qualitativo. In cantina, ogni dettaglio e ogni passaggio produttivo sono curati maniacalmente, e tutti i Franciacorta etichettati “Il Mosnel”, compresi quelli non millesimati, svolgono la fermentazione alcolica in legno, per poi andare a comporre cuvée in cui i vini d’annata si armonizzano alla perfezione con i vini di riserva.
Complessità e longevità sono le caratteristiche che scaturiscono da tutto ciò, per quelli che possono essere considerati alcuni degli Spumanti più iconici del territorio, dal Brut al Pas Dosé, dal Rosé al Satèn, dall’Extra Brut Millesimato “EBB”. Quelli che riconducono al nome de “Il Mosnel”, che rappresentano la più alta eccellenza di una denominazione che, se si parla di bollicine, è in assoluto tra le più prestigiose denominazioni del panorama enologico italiano.

Antipasto di mare – Secondi di pesce

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Filtra prodotti per
Viticoltura eroica

Con il termine viticoltura eroica ci si riferisce a una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale.[1]

Tipicamente gli appezzamenti di questo genere di viticoltura sono piccoli ma di elevata qualità.

Vino Biologico
Vino biologico

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici.