COD 0316113200803 Categorie , Tag , , , ,

Selezione 2008 Franciacorta DOCG Metodo Classico Extra Brut - Rizzini

44,00

Esaurito

Produttore

Rizzini

Denominazione

Franciacorta DOCG

ZONA DI PRODUZIONE

Lombardia - Monticelli Brusati (BS)

VITIGNO

Chardonnay 100%

VINIFICAZIONE

Presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico

DOSAGGIO

Extra Brut

AFFINAMENTO

Almeno 120 mesi sui lieviti

GRADAZIONE ALCOLICA

13%

FORMATO

0.75 l

TEMPERATURA SErVIZIO

6 °C

ANNATA

2008

PREMI E RICONOSCIMENTI

ALTRE INFORMAZIONI

Colore giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente. Profumo elegante e fine, complesso, con fiori di campo, erbe aromatiche, frutta secca e note minerali. Gusto di grande eleganza, morbido, fresco e di ottima persistenza.

L’azienda agricola Rizzini posizionata a nord-est della franciacorta, ai piedi delle colline di Monticelli Brusati, in un ambiente naturale lontano da fonti d’inquinamento, dal 1985 coltiva i vigneti di proprietà, nei luoghi dove da sempre la saggezza e la capacità contadina ha praticato esclusivamente la viticoltura, zone note ai cultori del vino di elevato pregio e grande vocazione vitivinicola. La filosofia dell’azienda è sempre stata quella di vinificare solo ed esclusivamente le uve provenienti dal loro vigneto, “un unico cru” questo perché ritengono che le caratteristiche e le qualità trasmesse dal terreno inteso come suolo, sottosuolo, esposizione al sole, zona geografica, clima e microclima siano unici e non riproducibili da altri terreni anche se distanti solo pochi chilometri.

Aperitivo – Antipasti di mare – Secondi di pesce
Orata al sale

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Filtra prodotti per
Viticoltura eroica

Con il termine viticoltura eroica ci si riferisce a una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale.[1]

Tipicamente gli appezzamenti di questo genere di viticoltura sono piccoli ma di elevata qualità.

Vino Biologico
Vino biologico

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici.