COD 0315111201043 Categorie , Tag , , , ,

Sublimis Franciacorta DOCG Metodo Classico Dosaggio Zero Riserva 2012 - Uberti

42,00

Esaurito

Produttore

Uberti

Denominazione

Franciacorta DOCG

ZONA DI PRODUZIONE

Lombardia - Franciacorta (BS)

VITIGNO

Chardonnay 100%

VINIFICAZIONE

Presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico

DOSAGGIO

Dosaggio Zero

AFFINAMENTO

Almeno 72 mesi sui lieviti

GRADAZIONE ALCOLICA

13%

FORMATO

0.75 l

TEMPERATURA SErVIZIO

6 °C

ANNATA

2010

PREMI E RICONOSCIMENTI

Vitae AIS
4/4
Bibenda
5/5
Sparkle
4/5
Gamberorosso
2/3
Luigi Veronelli
94/100

ALTRE INFORMAZIONI

Colore giallo paglierino con perlage finissimo e persistente. Profumo intenso e di grande complessità, con note di fiori gialli, frutta a polpa gialla, frutti esotici, nocciola tostata e una bella mineralità. Gusto cremoso, piacevolmente sapido, con una bella freschezza e un finale persistente.

Sabato 12 ottobre 1793 l’allora Agostino Uberti divenne proprietario di una piccola cascina e dei vigneti circostanti, in località Salem ad Erbusco, consentendo alla cantina di essere una delle più storiche presenti in Franciacorta. Negli anni settanta la viticoltura coesisteva con le tradizionali attività agricole del territorio, quando subentrò alla guida l’odierno G. Agostino Uberti che insieme alla moglie Eleonora, concretizzarono il vero sviluppo dell’azienda vitivinicola, realizzando nel 1978 la prima vendemmia atta a Franciacorta. Ampliarono negli anni a venire i locali della cantina ed acquisirono ulteriori vigneti, arrivando ad una superficie vitata che oggi si estende in 26 Ha con una produzione di circa 180.000 bottiglie annue.

Antipasto di mare – Primi di pesce – Secondi di pesce

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Filtra prodotti per
Viticoltura eroica

Con il termine viticoltura eroica ci si riferisce a una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale.[1]

Tipicamente gli appezzamenti di questo genere di viticoltura sono piccoli ma di elevata qualità.

Vino Biologico
Vino biologico

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici.