COD 0417214000023 Categorie , Tag ,

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Metodo Martinotti Brut - Fratelli Gatto Cavalier

9,50

Esaurito

Produttore

Fratelli Gatto Cavalier

Denominazione

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

ZONA DI PRODUZIONE

Veneto - Santo Stefano di Valdobbiadene (TV)

VITIGNO

Glera 100%

VINIFICAZIONE

Presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Martinotti

DOSAGGIO

Brut

AFFINAMENTO

Sui lieviti in autoclave

GRADAZIONE ALCOLICA

11,5 %

FORMATO

0,75 l

TEMPERATURA SErVIZIO

7 °C

ANNATA

s.a

PREMI E RICONOSCIMENTI

ALTRE INFORMAZIONI

Colore giallo paglierino brillante con riflessi verdi. All’olfatto emerge inizialmente una nota floreale di fiori bianchi decisa e fresca, che poi lascia emergere le note tipiche di albicocca, mela verde, e pera di Sant’Antonio. Sapore dalla nota minerale, di buona struttura e sapidità, elegantemente accompagnato da una nota acida rinfrescante.

E’ il 16 aprile 1864 quando Vincenzo Gatto, si impegna davanti al notaio nell’acquisto di un fondo in una delle zone che solo qualche decina di anni prima L’IMPERATORE NAPOLEONE BONAPARTE DEFINÌ COME ZONA PREGIATA PER LA PRODUZIONE DI VINI DI QUALITÀ (catasto napoleonico, 1811). Quello è il giorno in cui la famiglia Gatto inizia i primi passi come realtà in una delle zone collinari del comune di Valdobbiadene che godono delle MIGLIORI CONDIZIONI PER LA PRODUZIONE DI UNA DELLE BOLLICINE OGGI PIÙ CONOSCIUTE AL MONDO, il Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. A partire dagli anni ’50 del 1900 Paolino, pro-pro nipote di Vincenzo inizia, assieme alla moglie Eulalia, a commercializzare le prima bottiglie ottenute nella piccola cantina, l’inizio del prosecco Gatto, i primi tratti dello stile di famiglia iniziano ad essere conosciuti. Più di 150 anni (e sei generazioni) dopo Vincenzo, ad affiancare e continuare la tradizione di famiglia sono i fratelli Alex e Paolo entrambi diplomati presso l’antica e rinomata Scuola Enologica di Conegliano, i quali con passione, costanza e rispetto per i valori trasmessi dalle generazioni passate hanno ulteriormente incrementato L’ATTENZIONE DURANTE LO SVOLGIMENTO DI OGNI SINGOLO PROCESSO DELLA PRODUZIONE, DAL VIGNETO ALLA BOTTIGLIA FINALE, portando gli spumanti di casa Gatto al raggiungimento di un ELEVATO STANDARD QUALITATIVO che, con orgoglio, fanno della Fratelli Gatto Cavalier una delle cantine rappresentanti la qualità del Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. nel mondo.

Aperitivo e stuzzichini di terra. Piatti a base di pesce, in particolare antipasti e primi di mare.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Filtra prodotti per
Viticoltura eroica

Con il termine viticoltura eroica ci si riferisce a una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale.[1]

Tipicamente gli appezzamenti di questo genere di viticoltura sono piccoli ma di elevata qualità.

Vino Biologico
Vino biologico

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici.